Passaggio Gran Premio Nuvolari 15/09/2018

COMUNICATO STAMPA

Club Auto-moto d’Epoca Saracino

Il percorso del Gran Premio Nuvolari, orari dei passaggi.

Anche in quest’annata nella quale la nostra città ha ospitato eccezionalmente la tappa della 1000 Miglia, continua con la sua tradizione di transiti nella città della Chimera il Gran Premio Nuvolari, la competizione di regolarità per auto storiche più difficile al mondo intitolata alla memoria del grande Tazio.

Continua la collaudata collaborazione tra il Club Saracino di Arezzo e gli organizzatori della manifestazione mantovana che porta sulle strade italiane trecentocinquanta vetture prodotte tra il 1923 ed il 1972.

Main sponsor della manifestazione in questa edizione è la Maserati, che renderà omaggio al “Mantovano volante” esponendo in piazza Sordello a Mantova la 6C-34. Quest'ultima venne progettata da Ernesto Maserati a seguito della nuova formula internazionale basata sul limite di peso massimo di 750 kg. Dotata di un motore 6 cilindri in linea da 270 CV e con una velocità massima di 250 km/h, debuttò appena uscita dalla fabbrica, il 9 settembre 1934 al Gran Premio d’Italia a Monza: Tazio Nuvolari la portò al quinto posto assoluto. “Nivola” sempre al volante della 6C-34 avrà un finale di stagione esaltante: il 30 settembre si classificò terzo a Brno e, nelle settimane successive, ottenne due vittorie particolarmente prestigiose: il 14 ottobre tagliò per primo il traguardo al Circuito di Modena e pochi giorni dopo, il 21 ottobre, si aggiudicò la Coppa Principessa di Piemonte sul Circuito di Napoli. E' stato inoltre istituito un Maserati Tribute che vedrà transitare in coda alla manifestazione una decina di vetture moderne della casa del tridente.

Sabato 15 settembre, partite da Rimini e percorrendo poi il Valico di Viamaggio, Pieve Santo Stefano con un Controllo Timbro alle ore 09.22, Anghiari, transiteranno una prima volta lambendo la città di Arezzo vale a dire a Ponte alla Chiassa e poi Campoluci in direzione Castiglion Fibocchi intorno alle ore 10.10, per poi effettuare un Controllo Timbro a Bucine alle ore 11.03.

Quindi nel pomeriggio giungeranno nella nostra città da Mercatale Valdarno, Ponticino, entrando in Arezzo da Via dei Carabinieri, Via Baldaccio, Via Petrarca, Via Roma, Corso Italia, Via Seteria per effettuare in Piazza Grande il controllo timbro istituito dai soci del sodalizio aretino che offriranno anche vinsanto e cantuccini agli equipaggi provenienti dai cinque continenti.

Uscita per Via de' Pileati, Viale Buozzi, Via Matteotti, Via Trento e Trieste, Via Anconetana verso la Foce dello Scopetone.

Sabato 15 il Controllo Timbro in Piazza Grande è previsto a partire dalle ore 15.02.

Un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati aretini, la possibilità di ammirare ancora una volta un vero e proprio museo viaggiante!

Per informazioni, percorsi, orari, elenco iscritti: www.gpnuvolari.it

Per le foto di Piazza Grande: http://www.gpnuvolari.it/resarea/galleria-sito-15-129-0.aspx http://www.gpnuvolari.it/resarea/galleria-sito-09-68-0.aspx

 

 

AREZZO A TUTTA MANETTA 10 Giugno 2018

 

RIEVOCAZIONE COPPA CASSI 

PROGRAMMA

Ore 08.00 Accoglienza, deposito carrelli, colazione presso Hotel Ristorante Le Caselle Badicorte.

(Possibilità di pernottamento per coloro volessero anticipare il loro arrivo al sabato)

 Ore 09.00 Partenza giro turistico di 60 km nel quale è compreso un tratto della Coppa Cassi.

 Ore 10.30 Arrivo in Piazza del Municipio a Castiglion F/no, esposizione mezzi.

 Ore 11.00 Visita guidata del Cassero e della Pinacoteca. A seguire quiz motoristici a sorpresa.

 Ore 12.15 Antipasto sotto le Logge Vasariane col panorama della Valdichiana.

 Ore 13.00 Pranzo presso l'Hotel Ristorante Le Caselle Badicorte, premiazioni e commiato.

 

PROGRAMMA E MODULO D'ISCRIZIONE         

 REGOLAMENTO

 

Coppa Cassi 1923

Si tratta della prima competizione di grande livello organizzata dal Moto Club Arezzo, nato nel 1921. Si tratta di una gara di gran fondo con la media obbligatoria di 50 km/h che premia il vincitore con iltitolo di Campione Toscano. Tutti i moto club toscani si adoperano per collaborare. Il percorso è massacrante: partenza ed arrivo in via Romana ad Arezzo poi Valico della Scheggia, Aghiari, Sansepolcro, Città di Castello,Umbertide, Monterchi, Arezzo, Bibbiena, Valico della Consuma (con tratto di velocità tra Stia ed il Passo come discriminante per eventuali ex-aequo), Firenze, Pistoia, Lucca, Pisa, Livorno, Volterra, Siena, Chiusi, Castiglion del Lago, Cortona e ritorno ad Arezzo per un totale mostruoso di ben 604 chilometri, ovviamente tutti su strade bianche! Tra i partenti un giovanissimo Clemente Biondetti, costretto al ritiro per la rottura di una ruota. Vince Alessandro Lanza impiegando undici ore e mezza.

 

 

ALLA CORTE DEL SARACINO 20-21-22 Aprile

 

29° Raduno Bugatti Club Italia 20-21-22 APRILE 2018

Il Club Saracino ha ideato una nuova manifestazione a tema che speriamo possa aver successo e continuare con scadenza annuale. In questa prima edizione le protagoniste saranno le Bugatti, quindi vetture anteguerra, alle quali potranno fare da cornice alcuni esemplari coevi dei nostri soci.

Sono trascorsi 20 anni dal maggio 1998 quando Arezzo ospitò il 5° raduno del Bugatti Club Italia.

Il Club Saracino è lieto di festeggiare assieme agli amici bugattisti questa ricorrenza proponendo un raduno di tre giorni sulle strade toscane della provincia di Arezzo con un programma ricco di soste culturali, visite ad eccellenze del territorio e assaggi alle specialità enogastronomiche locali.

PROGRAMMA:

Venerdì 20 aprile

Ore 15.30 Accoglienza presso la concessionaria IVAR auto, parcheggio auto moderne e carrelli Trasporto bagagli all'Hotel Continentale Trasferimento Bugatti all'Anfiteatro Romano

Ore 20.00 Cena di benvenuto nella sede del Quartiere di Porta Santo Spirito Sabato 21 aprile - 160 km Ore 08.30 Partenza dall'Anfiteatro Romano verso il Casentino.

Sabato 21 Aprile

Ore 09.30 Sosta a Poppi e visita al Castello dei Conti Guidi - coffee break

Ore 10.30 Ripartenza per il Valico della Crocina, Terranuova Bracciolinini, San Giovanni Valdarno

Ore 12.30 Sosta, visita e pranzo alla Villa Barberino a Meleto Valdarno

Ore 15.30 Sosta e visita all’azienda IT.TE.DI

Ore 16.30 Rientro ad Arezzo passando da Civitella Valdichiana

Ore 18.30 Visita al centro storico di Arezzo e al Palazzo di Fraternita

Ore 20.30 Cena presso Logge Vasari Domenica 22 aprile - 95 km

Domenica 22 Aprile

 Ore 08.30 Partenza per Venere, Castelluccio, Ponte Buriano, Castiglion Fibocchi

Ore 09.00 Villa Monsoglio, accolti dal marchese Mosiici, coffee break e visita

Ore 10.00 Ripartenza per Laterina, Levane

Ore 10.30 Levanella, accoglienza allo Space Prada Outlet

Ore 12.00 Partenza per Rendola, Ambra, Palazzuolo, Monte San Savino, Montagnano, Policiano

Ore 13.00 Pranzo a Villa Burali e commiato

Ore 15.00 Concessionaria IVAR auto Si precisa che alla manifestazione possono partecipare i soci del Club possessori di vetture anteguerra che accoglieranno in terra di Arezzo le mitiche Bugatti. A tale proposito ogni socio partecipante concorrerà alle spese dei singoli eventi (pranzi, cene, entrate musei, etc.) a cui parteciperà con l’esclusione del pranzo della domenica riservato per ragioni di spazio agli equipaggi delle Bugatti e agli Sponsor.

 

" Ringraziamo sentitamente coloro che ci hanno supportato in questa manifestazione":

Generali Italia

Agenzia di Arezzo Via Margaritone

Minozzi Carlo A. e Martinelli Luigina

Ivar Auto Spa

Bugatti Club Italia

 

 

Raduno di Primavera 8 Aprile 2018

Come di consueto ecco a Voi il programma del tradizionale RADUNO di PRIMAVERA, evento di apertura della stagione 2018 che si terrà il prossimo 8 aprile.

PROGRAMMA

Ore 08.00 Ritrovo al Bar dello Stadio Arezzo.

Ore 09.00 Partenza in direzione Rigutino.

Ore 09.30 Prove Cronometrate nella Zona Industriale di Rigutino (12 km)

Ore 10.00 Proseguimento per Castiglion F/no, Val di Chio, Morra, Trestina, Montone (65 km)

Ore 11.30 Montone, visita guidata in abito medievale dell'intero paese.

Ore 13.00 Corlo, pranzo al ristorante Adamo, premiazioni e commiato (71 km)

Quota di partecipazione: € 30,00 a persona Si prega di confermare la propria partecipazione utilizzando l’apposito modulo di adesione che potete trovare a pagina 4 entro e non oltre il 06- 04-2018 alla Segreteria del Club (3334984880—fax: 0575259399—e mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).

 Modulo di iscrizione

 

 

AREZZO CLASSIC MOTORS 13/14 GENNAIO 2018

 

Vi aspettiamo numerosi al mostra Arezzo Classic Motors che si svolgerà presso il Centro Affari di Arezzo il prossimo 13/14 gennaio. Nei due giorni la segreteria sarà a vostra disposizione per il rinnovo della tessera. Il nostro stand sarà dedicato al passaggio della Mille Miglia ad Arezzo che avverrà il prossimo 17 maggio durante la seconda tappa (da Cervia Milano Marittima a Roma). Si tratta di un evento straordinario per la nostra città e per il nostro Club. Nei prossimi numeri del nostro notiziario vi informeremo sul programma della giornata. Vi aspettiamo numerosi.

 

Joomla Templates Free. Copyrigth CLUB IL SARACINO
Copyright 2012

©